martedì 31 maggio 2011

Sistema a risorse o a capacità? Facciamo chiarezza

La prima e più importante scelta che ci troviamo a fare durante la creazione di un calendario prenotazioni SuperSaaS è quale sistema creare. Ne esistono due tipi: a risorse e a capacità, ciascuno con utilizzi specifici anche se, talvolta, intercambiabili. In questo post proviamo a chiarire le differenze e sciogliere gli eventuali dubbi.
Il sistema a risorse è più adatto in quelle situazioni in cui la prestazione, lo spazio o la struttura possono essere prenotati una sola volta per intervallo di tempo. Facciamo un esempio: i campi di un circolo di tennis. Se martedì prossimo il campo coperto è prenotato dalle 10 alle 12 dal sig. Rossi, in quel medesimo intervallo di tempo il sistema non accetterà ulteriori prenotazioni. Poco importa se il sig. Rossi si presenterà con un altro giocatore o con altri tre (nel caso di un doppio). Il campo da tennis (ovvero la risorsa) per quelle due ore è prenotata e nessun altro può prenotarla. Stesso discorso, e quindi stesso sistema, si applica alle visite di un medico (ciascuna visita corrisponde a una singola prenotazione), alle camere di un bed&breakfast o ai colloqui di un selezionatore.
Il sistema a capacità è invece ideale nel caso di prenotazioni multiple per intervallo di tempo. Il numero di prenotazioni consentite è detto capacità. Anche qui facciamo un esempio: un corso di ginnastica può accettare, ad esempio, fino a 12 partecipanti o iscrizioni. Stesso discorso per una gita di gruppo o per una sessione di formazione in aula. In questo caso più prenotazioni possono confluire nel medesimo "contenitore" (corso, gita o sessione formativa).
Talvolta, però, una situazione che a prima vista richiederebbe un sistema a risorse può essere gestita meglio con un sistema a capacità, o viceversa. Esempio: un'azienda organizza presso un ateneo dei colloqui di selezione con studenti neolaureati. Ogni ora un colloquio con uno studente: caso classico da sistema a risorse. L'azienda sceglie invece di utilizzare un sistema a capacità con tanti "contenitori" della durata di un'ora ciascuno e capacità pari a 1. Il vantaggio? Il sistema a capacità, a differenza di quello a risorse, prevede la possibilità di attivare per ogni "contenitore" una lista d'attesa. In questo modo, nel caso un candidato non si fosse presentato al colloquio, poteva essere sostituito da un altro in lista d'attesa.
Prima ancora di creare un sistema di prenotazione, quindi, è fondamentale identificare quale tipo si adatta meglio alle nostre necessità: a risorse o a capacità?

Nessun commento:

Posta un commento