lunedì 23 maggio 2011
Prenotazioni online: un mondo (o un universo?)
Da qualche tempo, in SuperSaaS, aleggiava una domanda senza risposta: cosa e, soprattutto, come si prenota oggi online? E quali le differenze rispetto al passato? La risposta è arrivata esplorando la Rete, e il risultato è stato che "cosa" e "come" sono spesso correlati. Se, da una parte, il numero di servizi e prodotti prenotabili su web è aumentato notevolmente rispetto agli albori di Internet, dall'altra si è parecchio diversificata anche la modalità, ovvero il software, di prenotazione. Resistono ancora modalità tradizionali, come il semplice form da compilare e inviare, ma a fianco di queste sono nati servizi e strumenti complessi, interattivi e altamente personalizzabili, in grado di soddisfare necessità diverse. Quello delle prenotazioni online si rivela come un mondo ricco di possibilità, sia in termini di strumenti disponibili che di potenziali beneficiari: per dare un'idea, abbiamo scelto alcuni esempi presi da settori disparati quali la ristorazione (1, 2, 3), l'automobile (1), la sanità (1) e la cosa pubblica (1, 2, 3), tralasciando, di proposito, professionisti e piccole imprese che ogni giorno gestiscono prenotazioni e appuntamenti online. E il perché di questa esclusione è presto detto: il mondo delle prenotazioni online sarebbe diventato un universo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento