Tra i Comuni cosiddetti 2.0, ovvero che utilizzano in maniera intensiva internet e le nuove tecnologie per trasformare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione, va annoverato a pieno titolo Udine. Il capoluogo friulano è stato infatti il primo Comune italiano ad aderire a Open Municipio, piattaforma web nazionale che mette a
disposizione di tutti i cittadini l'attività politico amministrativa degli Enti locali; e da un paio d'anni è attivo nel progetto ePart, “il social network dei cittadini che partecipano”, strumento web per raccogliere dai residenti le segnalazioni di disservizi e problemi in città.
Udine sta inoltre portando avanti un ambizioso progetto per essere la prima città italiana completamente cablata in fibra ottica.
In questo fertile panorama di innovazione tecnologica applicata alla P.A., SuperSaaS fornisce al Comune di Udine i servizi di prenotazione e iscrizione online. Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Elisa Peressi, Responsabile dell'Unità Operativa Progetti ICT del Comune di Udine, di raccontarci questa collaborazione rispondendo ad alcune domande.
Per quali servizi il Comune di Udine utilizza SuperSaaS?
Siamo partiti in via sperimentale nel 2010 con l'obiettivo di sostituire le prenotazioni telefoniche per i servizi di mensa scolastica e doposcuola. Successivamente abbiamo esteso il servizio alla prenotazione di appuntamenti per l'emissione delle carte d'identità e l'erogazione dei fondi affitto. Quest'anno, a ottobre, partiranno i corsi di nuoto comunali ai quali ci si potrà iscrivere online.
E in futuro?
Dall'anno prossimo abbiamo intenzione di gestire online le iscrizioni ai CRE, i campi ricreativi estivi, che da sempre sono causa di lunghe code vista l'elevata domanda e il numero limitato di posti disponibili.
Quali benefici per l'Amministrazione comunale dall'adozione di un sistema di prenotazione online?
Tre in particolare: migliore pianificazione delle attività degli Uffici, maggiore produttività complessiva dovuta al fatto che i dipendenti possono dedicarsi ad altre priorità invece di rispondere al telefono o gestire code allo sportello, e modulazione dei costi in funzione delle reali necessità. Trattandosi prevalentemente di servizi periodici, una soluzione flessibile come SuperSaaS ci permette di spendere meno quando abbiamo volumi di prenotazioni ridotti, e viceversa.
Qual è stato il feedback dai cittadini in merito al servizio di prenotazione online?
I nostri riscontri sono stati positivi, in modo particolare dall'utenza delle mense scolastiche che raccoglie circa 4000 utenti. Un contributo importante in questo senso lo ha dato la possibilità di inviare dei promemoria via email o sms che hanno agevolato l'utente e aumentato il tasso di appuntamenti andati a buon fine. Da notare che nel caso dei servizi scolastici, abbiamo anche allestito delle postazioni con pc presso scuole e circoscrizioni in modo che anche gli utenti sprovvisti di collegamento internet potessero iscrivere online i propri figli.
Quali sono le caratteristiche di SuperSaaS che il Comune di Udine ritiene più interessanti?
La facilità di configurazione, l'efficacia e la tempestività del supporto tecnico, e infine, ma non per questo meno importante, la possibilità di adattare i costi del servizio ai volumi effettivi di prenotazioni.
Un'ultima domanda: come siete arrivati a scegliere SuperSaaS?
La scelta è stata rapida, quasi immediata. Non avendo alle spalle una struttura tecnica che potesse adattare delle soluzioni già esistenti, abbiamo cercato in Rete un servizio "chiavi in mano" che avesse due caratteristiche fondamentali: in italiano e di facile utilizzo per l'utente finale. Con SuperSaaS l'abbiamo trovato.
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