giovedì 11 aprile 2013

4 modi straordinari di ricevere appuntamenti via web

Di recente, attraverso discussioni e letture di altri blog, ho scoperto nuovi utilizzi del nostro servizio di prenotazione online, talvolta davvero creativi, che hanno stupito anche me. Ho pensato di condividere in questo post le soluzioni che ritengo più interessanti. Eccole di seguito.

1. Dalla tua pagina Facebook

Hai allestito una pagina Facebook per la tua attività, hai moltissimi fan e pubblichi ottimi contenuti. Però i tuoi clienti, per prenotare, devono andare al tuo sito. Perché costringerli a fare altri click con il rischio che abbandonino prima di arrivarci? Ti basta aggiungere un tab alla tua pagina e mostrare il calendario delle disponibilità. Così i tuoi clienti possono prenotare direttamente da lì. Più efficace, no?
AGGIORNAMENTO: per motivi di sicurezza, da qualche tempo Facebook richiede che la connessione alla pagina da visualizzare nel tab avvenga via protocollo SSL/TLS, pena la scorretta visualizzazione in alcuni browser. Tali connessioni sono facilmente riconoscibili in quanto l'indirizzo della pagina inizia con https invece del più comune http. SuperSaaS permette di attivare il protocollo SSL per tutti i calendari del proprio account a partire dalla sezione Controllo accessi del cruscotto amministrativo.


2. Dal tuo profilo LinkedIn

LinkedIn è la più vasta comunità professionale su Internet, con circa 200 milioni di utenti in costante crescita. Nella sezione Website del tuo profilo puoi inserire il link al tuo calendario prenotazioni con un testo descrittivo, ad esempio "Prenota un appuntamento". Il link appare sul profilo pubblico, è quindi visibile (e cliccabile!) da chiunque, non soltanto dalle tue "connections".


3. Dalle email che spedisci

A volte le soluzioni più semplici sono le più efficaci. Inserire sotto la firma delle tue email un link, testuale o grafico, al tuo calendario, è un ottimo modo di dare la possibilità al tuo destinatario/cliente di prenotare rapidamente un appuntamento, senza dover telefonare o inviare email. Per te, meno telefonate e meno email a cui rispondere significano più attenzione e più tempo da dedicare ad altre priorità.


4. Dai tuoi webinar e meeting online

Stai tenendo un grandioso webinar promozionale con un pubblico di potenziali clienti interessati a ciò che dici. A un certo punto, all'apice del loro interesse, li ringrazi per aver partecipato e gli preannunci una email di follow-up. Di solito va così. Non sempre, però. Un modo per ottenere ottime conversioni dai tuoi meeting online è postare il link del tuo calendario prenotazioni nella chat pubblica durante l'incontro. Il messaggio è semplice: se sei interessato a saperne di più, clicca sul link che ho appena postato, scegli un giorno/orario che ti va bene e ti faremo richiamare da un nostro addetto.

Spero che questi esempi di utilizzo innovativi possano risultare utili. Se ne hai uno che vuoi raccontare, condividilo nei commenti qui sotto. Sarà un piacere!

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