La tua forza vendita passa circa la metà del suo tempo lavorativo su attività che non sono di vendita. Non è un'ipotesi, è ciò che dicono gli studi fatti in proposito. Comprendendo che il nostro tempo è investito al meglio se prima di tutto eliminiamo gli ostacoli più importanti, vediamo che se potessimo ridurre quelle ore di "attività non di vendita" potremmo di converso aumentare la profittabilità in modo significativo. Una delle attività con cui la forza vendita deve costantemente confrontarsi è quella del pianificare gli appuntamenti con clienti e prospect.
Qui Internet può dimostrarsi di grande aiuto. Alcune aziende offrono sistemi di prenotazione online che danno la possibilità, incoraggiano e talvolta anche attirano clienti e prospect a fissare in autonomia i propri appuntamenti.
Alcuni studi dimostrano che eliminando il balletto telefonico del "ti chiamo, sei occupato, aspetto una tua richiamata, poi ti richiamo,..." è possibile aumentare il numero di appuntamenti del 30%, ridurre del 40% i tempi di chiusura della vendita e incrementare di un terzo il numero di venditori che raggiungono i loro obiettivi. E se finora abbiamo sottolineato l'impatto positivo che una migliore pianificazione degli appuntamenti può avere sulla forza vendita, di fatto il discorso può essere esteso a qualsiasi organizzazione che si affida in modo massiccio agli appuntamenti, ovvero gruppi di supporto clienti, banche, istituzioni educative, strutture sanitarie e molte altre.
I servizi di prenotazione online sono utilizzabili in diversi modi. I tuoi clienti possono prenotare l'appuntamento direttamente sul tuo sito, da un'email che gli hai spedito o via social media. Il tutto da PC o da dispositivi mobili quali tablet e smartphone.
La prenotazione di appuntamenti via web permette anche di effettuare analisi e reportistica. I manager possono valutare la performance del loro team, i profitti generati, i servizi erogati e molto altro. Tutto ciò migliora l'accuratezza e la precisione delle previsioni sugli sviluppi futuri del proprio business.
Ci sono due aspetti che riguardano i servizi di prenotazione online, uno è quello che il tuo cliente vede e utilizza per prenotare gli appuntamenti, l'altro è quello che vedono e utilizzano i tuoi dipendenti. Per quanto riguarda quest'ultimo, nel processo di scelta è importante accertarsi di come tali servizi si integrano con il software presente in azienda, ad esempio Outlook, Google Calendar e iCal o le varie app calendario sviluppate per iPhone e dispositivi Android.
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