giovedì 16 agosto 2012

Ombrelloni e lettini ai tempi del web

Gli stabilimenti balneari in Italia hanno un mercato potenziale di circa 28 milioni di clienti. La prenotazione del posto in spiaggia e dei servizi correlati (noleggio di cabine, ombrelloni, lettini e sdraio) viene normalmente effettuata dal turista una volta arrivato sul posto, con tutti gli svantaggi che ne derivano soprattutto nei periodi di alta stagione. Offrire la prenotazione via web, quindi anche da tablet o da smartphone, consente allo stabilimento di ottimizzare il noleggio delle proprie attrezzature e al turista di scegliere comodamente da casa o in mobilità il posto migliore al prezzo più adatto, anche con richieste last-minute. Il sistema di prenotazione online SuperSaaS risponde efficacemente alle esigenze di uno stabilimento balneare o di una spiaggia attrezzata. Una volta creato il sistema è infatti possibile:

1. arricchirlo con una mappa virtuale della spiaggia che riproduce la disposizione delle cabine e degli ombrelloni sull’arenile;

2. per quanto riguarda il pagamento del servizio il cliente paga direttamente presso lo stabilimento balneare come ha sempre fatto. A maggior tutela del gestore, in sede di prenotazione può essere richiesto il numero di carta di credito, che non verrà addebitata a meno di un no-show, ovvero nel caso il cliente non si presenti pur avendo prenotato;

3. impostare prezzi diversi a seconda della stagionalità, del giorno della settimana o dell'anticipo nel prenotare.

In alcune zone a forte vocazione turistica, quali il Salento, la Versilia, la Liguria e la Riviera Romagnola, almeno una cinquantina di stabilimenti balneari permettono già ora la prenotazione online dell’ombrellone.

Nessun commento:

Posta un commento