Sono sempre di più i Comuni che offrono ai propri cittadini la possibilità di prenotare online gli appuntamenti con i tecnici del Settore Edilizia e Urbanistica: Bologna, Cesena, Vicenza e Ferrara sono solo alcuni esempi, ma anche molti Comuni più piccoli si stanno muovendo in questa direzione. Diverse le soluzioni adottate, che vanno da semplici form sviluppati in casa per la raccolta di informazioni base ad agende web di aziende terze. In questa demo viene mostrato un sistema multi-risorsa che consolida in uno solo i calendari prenotazioni di tecnici diversi, ciascuno con orari di ricevimento individuali e personalizzabili. Il layout grafico puà essere adattato a quello del sito istituzionale; inoltre è possibile aggiungere testo e immagini.
I vantaggi per la Pubblica Amministrazione e per il cittadino sono molteplici: per la prima, maggiore organizzazione ed efficenza, oltre alla possibilità di dirottare personale interno, di segreteria o tecnico, su altre priorità; per il secondo, la comodità di poter prenotare in qualsiasi momento della giornata, anche da dispositivi mobili quali tablet e smartphone, ed evitare lunghe attese in coda agli sportelli.
Nessun commento:
Posta un commento