Come piccolo imprenditore o professionista sei probabilmente abituato a ricevere i tuoi clienti su appuntamento. Durante il giorno i clienti vanno e vengono, ma alcuni di loro talvolta non si presentano. Forse è una situazione che conosci, e se così fosse non saresti certo l’unico. Imprenditori e professionisti perdono ogni anno ingenti guadagni a causa dei cosiddetti “no-show”, ovvero degli appuntamenti non rispettati, e inviare manualmente dei promemoria può essere dispendioso in termini di tempo e poco efficace. I no-show sono eventi frustranti e costosi per ogni imprenditore o professionista che lavora su appuntamento. Naturalmente in alcuni casi sono inevitabili per via di circostanze indipendenti dal cliente. Ma molte volte semplicemente il cliente si dimentica dell’appuntamento o si dimentica di cancellarlo. Certo, puoi sempre inviare una richiesta di pagamento a prescindere, ma qualche cliente potrebbe non apprezzare e magari non tornare più. Molto meglio cercare di fare tutto il possibile affinché il cliente si presenti all’appuntamento. E gli strumenti a disposizione non mancano.
1. Utilizza i promemoria
Una ricerca effettuata da Getapp dimostra che i promemoria sono uno strumento estremamente efficace e quasi il 60% dei clienti ha affermato che se ricevessero promemoria sarebbero molto meno inclini a dimenticarsi degli appuntamenti. SuperSaaS offre un metodo totalmente automatico e personalizzabile per inviare promemoria via email e sms. Vuoi inviare una email di promemoria il giorno prima e un sms due ore prima dell’appuntamento? Nessun problema, una volta configurato il sistema i promemoria verranno inviati regolarmente. Combinando promemoria via email e via sms, le possibilità che il destinatario li veda aumentano notevolmente.
2. Manda un messaggio di follow-up ai clienti che non si presentano
Inviare ai clienti che non si sono presentati un messaggio del tipo “ci dispiace non averti visto” non è certo per rimproverarli (anche se a qualcuno di noi potrebbe dare una certa soddisfazione). È invece per invitarli a ri-pianificare il loro appuntamento. Invia loro il link al tuo calendario online e dagli la possibilità di fissare un nuovo appuntamento. Ai clienti che si sono regolarmente presentati puoi invece spedire un messaggio di ringraziamento per aumentare la loro fidelizzazione.
3. Chiedi ai clienti di pagare in anticipo
Puoi rendere il pagamento anticipato facoltativo oppure obbligatorio. I clienti che hanno già pagato la prestazione tendono a rispettare di più l’appuntamento preso. SuperSaaS offre anche un sistema di pagamento basato su crediti che dá ai tuoi clienti la possibilità di acquistare pacchetti di crediti. Con tale sistema è anche possibile applicare degli sconti ai tuoi clienti.
4. Consenti la cancellazione ed eventuale ri-pianificazione online
Secondo Getapp.com oltre la metà dei clienti preferisce cancellare o ri-pianificare online i propri appuntamenti. Il motivo sta nel fatto che così facendo evitano le lunghe attese al telefono e possono vedere la disponibilità complessiva. Dopo tutto il cliente vuole vedere tutta la disponibilità, non soltanto quella che gli viene proposta dall’operatore telefonico. In questo modo i tuoi clienti non solo saranno più propensi a cancellare online invece di non presentarsi, ma saranno anche più propensi a ri-pianificare l’appuntamento.
5. Crea una lista d’attesa
Per quanto non sia propriamente un metodo per ridurre i no-show, creare una lista d’attesa ti permette di non perdere gli appuntamenti cancellati all’ultimo momento. Per esempio, puoi fare in modo che se qualcuno cancella il proprio appuntamento, la prima persona in lista d’attesa riceva una notifica che ora è prenotata. In questo modo puoi garantirti che il calendario appuntamenti sarà sempre completo, anche in caso di cancellazioni o ri-pianificazioni fatte all’ultimo momento. Sei convinto ora che la tua attività può trarre beneficio da un maggior numero di appuntamenti rispettati? Inizia a usare oggi stesso SuperSaaS con un account gratuito. Crea qui il tuo primo calendario prenotazioni online.
Nessun commento:
Posta un commento