E' ormai fuori discussione che integrare un sistema di prenotazione nella propria pagina Facebook è un modo efficace per aumentare le prenotazioni. Non a caso Facebook è il social network più diffuso al mondo: in Italia 17 milioni di utenti vi si collegano almeno una volta al giorno, il doppio rispetto alla radio più ascoltata, e 26 milioni tutti i mesi. Molti dei processi di acquisto online passano già oggi dalla piattaforma sociale creata da Mark Zuckerberg e il loro numero è in crescita costante: secondo Research Media, nel 2016 il 50% delle vendite online transiterà dai social network.
Come fare per cogliere al volo questa opportunità? SuperSaaS dà il suo contributo in quanto può essere facilmente inserito in una pagina Facebook con l'aiuto di un'app chiamata Static HTML. Di seguito viene spiegata la procedura di integrazione: per iniziare collegati a Facebook e, una volta effettuato l'accesso, digita https://apps.facebook.com/static_html_plus nella barra indirizzi del tuo browser. Avvia l'installazione con il pulsante blu rettangolare "Add Static HTML to a Page" e al termine seleziona come app quella chiamata "Website". Una volta entrato nel pannello di configurazione dell'app, ti basterà inserire l'indirizzo del tuo calendario prenotazioni nel campo "Url from external page". Attenzione: per motivi di sicurezza, Facebook richiede che la connessione al calendario da visualizzare nel tab avvenga via protocollo SSL/TLS, pena la scorretta visualizzazione in alcuni browser. Tale connessione è facilmente riconoscibile in quanto l'indirizzo della pagina inizia con https invece che con il tradizionale http. SuperSaaS permette di attivare il protocollo SSL per tutti i calendari del proprio account a partire dalla sezione Controllo accessi del cruscotto amministrativo.
Se sei arrivato fino a qui, non ti resta che salvare e...voilà, è fatta! Questo il risultato come appare nella nostra demo.
Ora tocca a te: buone prenotazioni social! :)
Nota: questo post è una versione aggiornata del post originale pubblicato nel Febbraio 2013.
Nessun commento:
Posta un commento