Mentre l'idea di prenotazione online è abbastanza generica, lo stesso non può dirsi per le caratteristiche, le funzionalità e i servizi che si trovano nelle molteplici applicazioni che hanno fatto la loro comparsa negli ultimi anni. Queste, infatti, differiscono in maniera sensibile, il che rende la scelta una fase fondamentale del processo di implementazione. E tali considerazioni vanno ben al di là delle semplici caratteristiche e funzionalità di un sistema di prenotazione, in quanto anche altri fattori possono avere un impatto sia sulla scelta che sull'impiego di un determinato sistema.
Dato l'importante ruolo che l'applicazione è destinata a svolgere nelle operazioni di un'azienda, quest'ultima non dovrebbe mai avventurarsi alla cieca nel processo di selezione del sistema di prenotazione. Quello che segue è l'elenco delle 10 domande più importanti che un'organizzazione dovrebbe porsi mentre è alla ricerca di un servizio di prenotazione online:
- Fornisce le funzionalità di cui ho bisogno?
- Può essere configurato per rispondere alle mie specifiche necessità?
- E' un servizio cloud-based?
- E' facile da usare sia per lo staff che per i clienti/pazienti/studenti?
- Quali misure di sicurezza fornisce?
- Registra mai periodi di downtime?
- Quanto costa?
- Richiede la stipula di un contratto?
- Ogni quanto il fornitore del servizio rilascia nuove funzionalità per i suoi utenti?
- E' integrabile con le applicazioni più diffuse che già utilizzo?
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