I form, o moduli, sono lo strumento principale per
raccogliere informazioni dagli utenti durante la procedura di registrazione o prenotazione. Il form base utilizzato da SuperSaaS per "catturare" i dati relativi agli appuntamenti mostra un certo numero di campi standard. Nel caso sia necessario raccogliere informazioni supplementari è possibile creare un
form personalizzato composto da più campi e dotato di un'ampia gamma di widget e opzioni di formattazione. A questo scopo in SuperSaaS è integrato un
form builder, ovvero uno strumento che consente di aggregare in maniera visuale i widget che andranno a formare il modulo semplicemente trascinando al centro dell'interfaccia i vari elementi presenti nella colonna laterale. Di ciascun elemento è possibile impostare alcuni parametri come le proprietà generali (titolo, valore di default e descrizione), le opzioni di visualizzazione e l'attivazione della validazione.
Un form personalizzato è utilizzabile in
tre modalità diverse:
- per raccogliere informazioni aggiuntive durante la prenotazione
- per raccogliere informazioni aggiuntive quando un utente si registra a un account
- come componente a sé, vale a dire al di fuori di una procedura di prenotazione/registrazione, come nel caso di iscrizione a un evento unico
In tutti e tre i casi l'obiettivo da raggiungere è
semplificare la vita all'utente raccogliendo al contempo tutte le informazioni che ci servono. La buona notizia è che esistono delle "best practices" che ci possono aiutare. Le due più importanti, forse ovvie ma mai banali, sono:
- semplificare al massimo la procedura di prenotazione/registrazione
- prestare attenzione all'interfaccia utente
Buoni form personalizzati!
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