domenica 15 febbraio 2015

Agenda web o sistema di prenotazione online?

Agenda web e sistema di prenotazione online sono due concetti semanticamente e funzionalmente diversi. Talvolta, però, accade che tale differenza risulti sfumata e difficile da cogliere in quanto entrambi condividono porzioni di significato e ambiti d'utilizzo. In italiano, prenotare un appuntamento è una locuzione molto frequente e standard che mette appunto in relazione i sostantivi prenotazione e appuntamento. Sappiamo bene, però, che gli oggetti prenotabili sono molti di più dei soli appuntamenti: si possono prenotare camere, viaggi, posti letto, sale riunioni, biglietti aerei e chi più ne ha, più ne metta.

Da un punto di vista funzionale, un'agenda web è un'agenda accessibile via internet. A differenza di quella cartacea tradizionale, può essere utilizzata come agenda personale per segnarvi sopra gli appuntamenti, oppure essere condivisa con altri colleghi / amici / conoscenti, anche remoti, per coordinare le attività e avere un quadro d'insieme degli impegni di ciascuno. Gli utenti interessati a un'agenda web sono di solito aziende e professionisti che lavorano su appuntamento: ad esempio medici, agenti e manager. Un sistema di prenotazione online, invece, è un registro elettronico delle prenotazioni accessibile via web. Registra data e ora in cui la risorsa sarà occupata e informazioni anagrafiche (ma non solo) di chi ha effettuato la prenotazione. Gli utenti interessati a un sistema di prenotazione online sono aziende e professionisti che lavorano su prenotazione: ad esempio ristoranti, teatri e operatori turistici.

E' pur sempre vero che un paziente prenota una visita o un appuntamento dal medico e quindi anche quest'ultimo si può dire che lavori su prenotazione. Ma, all'inverso, certo non fisso un appuntamento se voglio prenotare un posto a teatro. Chi lavora su appuntamento lavora quasi sempre anche su prenotazione. Ma non è vero il contrario.

Questione di lana caprina? Può essere. In ogni caso la distinzione, per noi e per i nostri utenti, non è così importante: SuperSaaS funziona infatti molto bene sia come agenda web che come sistema di prenotazione online.

Leggere le recensioni per credere.

Nessun commento:

Posta un commento