giovedì 28 aprile 2011
Amazon nella nuvola...o sulle nuvole?
La settimana scorsa il servizio di Amazon denominato AWS (che sta per Amazon Web Services) è andato in tilt. I clienti, sopratutto negli USA, che per il loro business online si affidano a AWS sono rimasti inaccessibili per oltre 4 giorni. Tecnicamente si chiama tempo di indisponibilità, o downtime, e stiamo parlando di cloud computing, cioé della possibilità di fruire di servizi web distribuiti in Rete su server remoti, di cui non siamo proprietari e che non possiamo quindi gestire direttamente. SuperSaaS e i suoi servizi sono a pieno titolo nella "nuvola", proprio come Amazon. Con una differenza sostanziale (tra le tante): a pochi giorni dal terzo anno di vita, il downtime accumulato da SuperSaaS è pari a zero minuti. Come dire: prenotazioni online, sempre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti! Ma i vostri server dove sono? il concetto di nuvola a volte non è ben capito. Una nuvola ha più server ridondati se no c'è sempre il rischio.
RispondiEliminaBuongiorno Alberto,
RispondiEliminai nostri server risiedono per la maggior parte in Olanda, ad Amsterdam, che rappresenta uno dei nodi di interscambio più importanti a livello mondiale della rete internet. Altri server collaterali sono ubicati in Irlanda e USA.