mercoledì 18 febbraio 2015

3 modi per ricevere più appuntamenti con Facebook

Con 19 milioni di utenti giornalieri solo in Italia (ovvero quasi la metà della popolazione adulta), Facebook è il social network più vasto e solido a livello mondiale. In ragione di tale diffusione è anche quello mediante il quale le piccole e medie aziende italiane hanno ottenuto il maggior successo in termini di pubblicità, marketing e comunicazione. Le Pagine Facebook offrono alle aziende una potente piattaforma con la quale connettersi ai propri clienti esistenti e potenziali, e SuperSaaS raccomanda di creare una Pagina per la propria attività.

Una volta creata la Pagina, esistono diversi modi per integrare SuperSaaS e Facebook in modo da indirizzare i clienti al calendario prenotazioni.

1. Creare sulla tua Pagina un pulsante Prenota Subito / Iscriviti
Una delle cose più utili e importanti che puoi fare sulla tua Pagina Facebook è creare un invito all'azione, ovvero un pulsante che inviti i tuoi clienti a prenotare un appuntamento oppure iscriversi a un workshop, corso o torneo. Assicurati di collegare il pulsante alla pagina del tuo calendario prenotazioni. I pulsanti di invito all'azione vengono visualizzati nelle versioni desktop e mobile di Facebook, così come nella app Facebook, il che è fondamentale dal momento che il 60% degli utenti italiani accede a Facebook da dispositivi mobili.

2. Condividere e riempire gli appuntamenti ancora disponibili
La timeline di Facebook rende il social network di Palo Alto particolarmente adatto a riempire la disponibilità last-minute del tuo calendario. Tutto ciò che devi fare è pubblicare un post con l'elenco degli appuntamenti ancora disponibili in un determinato giorno, e condividere il link alla pagina del tuo calendario online (lo trovi nel cruscotto amministrativo del tuo account selezionando il pulsante Supervisiona). Così i tuoi clienti possono prenotare gli ultimi posti liberi e tu puoi massimizzare i tuoi guadagni.

3. Spargere la voce circa le tue offerte e promozioni
Se attivi offerte o promozioni giornaliere, vorrai sicuramente pubblicizzarle sulla tua Pagina Facebook. Offerte e promozioni possono far tornare clienti che non visitano il tuo business da un po' ma che sono ancora tuoi fan, e possono attrarre nuovi potenziali clienti che sono rimasti a guardare in attesa di provare i tuoi servizi (soprattutto se decidi di mettere in evidenza i tuoi post o fare pubblicità). Senza dimenticare che offerte e promozioni sono un ottimo modo per premiare i tuoi clienti più fedeli.

Ricorda che la condivisione di contenuti interessanti è l'anima dei social network. Più i tuoi post saranno coinvolgenti, utili e accattivanti, maggiori saranno le possibilità che i tuoi fan li condividano e diano vita al circolo virtuoso del buon vecchio passaparola.

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